Nel momento in cui si discute di uno scaldabagno o di un boiler, dipende da come lo si vuole chiamare, ci si chiede costantemente se comprare uno scaldabagno elettrico o uno scaldabagno a gas, per il fatto che non è facile comprendere quale sia il più conveniente. Risulta logico che si vuole optare per l’investimento più adatto, poiché si parla in ogni modo di sborsare parte del budget riservato alle attività domestiche. E in tale trafiletto ci si propone l’obiettivo di fornire delle delucidazioni che servono per effettuare delle considerazioni, pure se e sempre meglio discuterne con un tecnico del ramo per un consiglio specifico e personalizzato. Non si può fare a meno di questa tipologia di sistema, addirittura per la ragione che presumibilmente si ha la necessità di un qualche cosa che renda calda l’acqua dei sanitari. Lo scaldabagno elettrico si presenta come uno scaldabagno che funziona sfruttando l’elettricità. Evidentemente per quanto riguarda gli sprechi si può credere che lo scaldabagno a gas riesca ad accontentare in modo più adeguato i propri bisogni, riuscendo a far spendere una somma minore, ma per quanto riguarda l’acquisto, lo scaldabagno elettrico ha un costo molto più inferiore. Questa tipologia di prestazione viene richiesta qualora si è collegati al riscaldamento centralizzato, cioè quando la caldaia appartiene al condominio ed è possibile che riscaldi l’abitazione, mentre per ottenere l’acqua calda dei sanitari è necessario generarla in completa autonomia. Si può dire che sotto l’aspetto della spesa si deve comprendere qual è la situazione più vantaggiosa. Per ciò che concerne il fatto di comprare uno scaldabagno si deve riflettere di quale si è rimasti contenti, e nel caso in cui questo risulta il primo scaldabagno che si acquista conviene chiedere un’opinione ad una figura professionale.
Per quale ragione preferire uno scaldabagno elettrico anziché uno scaldabagno a gas
Lo scaldabagno elettrico di sicuro non emerge per quanto riguarda gli sprechi, ovvero che nel caso in cui e ciò che si desidera è possibile che convenga maggiormente comprare lo scaldabagno a gas. Eppure quindi per quale ragione, una persona potrebbe chiedersi, tendere per un modello elettrico? Realmente una ragione esiste, cioè che lo scaldabagno elettrico svolge le proprie funzioni in modo più adeguato, e se non si è interessati ad ottenere una prestazione adeguata, a questo punto non si possono confrontare, per efficacia. Di conseguenza bisogna effettuare tutte le considerazioni che occorrono, perfino valutando che lo scaldabagno elettrico necessita di una quantità minore di manutenzioni dello scaldabagno a gas e perciò, qualora si debba spendere per ciò che concerne la gestione dell’articolo, si andrà a fare economia. Sotto l’aspetto del montaggio, ambedue le tipologie di scaldabagno risultano installabili in modo autonomo. In quanto non risulta esserci una norma legislativa specifica, la quale incentivi il fatto di acquistarne uno invece dell’altro. Neppure il suo montaggio e la sua manutenzione, per ciò che prevede la norma legislativa ambedue gli scaldabagni devono essere gestiti nello stesso modo, di conseguenza dipende dalle scelte e l’utilizzo che ne fa l’utente. Quasi sempre la gente attende che lo scaldabagno si danneggi per cambiarlo. Per fare economia addirittura si potrebbe anche riflettere sul fatto di comprare uno scaldabagno ricondizionato. In tale situazione, si deve valutare che tale articolo possiede la medesima garanzia di un articolo recente, e se lo si compra da un tecnico garantito, a quel punto si ha la certezza che lo scaldabagno sia pure in garanzia, in ogni caso per ottenere qualsiasi informazione si deve essere consapevoli di cosa chiedere.
Link Utili:
Curiosità della parola Junkers ( Wikipedia)
Guarda alcuni nostri Scaldabagni Junkers (Youtube)
Scaldabagno Elettrico Junkers Milano – siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico specializzata da anni in Assistenza Caldaie Junkers Milano. (Sito)