Anche se si parla spesso di controllo ed efficienza energetica per quanto riguarda le caldaie sono tante le persone che ancora non associano questa dicitura al montaggio e controllo fumi Junkers, fermo restando che queste due sono cose diverse nel senso che comunque una caldaia prima va installato e a un certo punto bisogna occuparsi anche della manutenzione e della revisione che obbligatoria e che quindi vanno fatte.
Ogni tot di anni anche se comunque dipenderà dal tipo di caldaia in questione perché per esempio le caldaie condominiali vanno controllate ogni 12 mesi ,mentre quelle domestiche no.
Qui in ogni caso è importante sapere che durante la revisione obbligatoria viene effettuato il controllo dei fumi così come una manutenzione ordinaria nonché una pulizia della camera di combustione e quindi un controllo generale dal dispositivo riguarda i suoi elementi principali, ma tutto ciò sarà seguito da un collaudo.
Questo tipo di procedura civile è stata voluta dalla legge per non trascurare un prodotto cioè la caldaia che serve a tutti noi e che abbiamo in casa ma che può essere molto inquinante in maniera significativa perché è un prodotto che consuma combustibili fossili nella maggior parte dei casi.
Possiamo così dire che gestire la caldaia nel migliore dei modi è una sorta di dovere che abbiamo verso la società. Per fortuna quando abbiamo comunque una caldaia a marchio sappiamo che possiamo contare su un centro assistenza dedicato che ci toglierà molti problemi sotto questo aspetto.
Anzi ci agevola molto perché possiamo sempre avere dei punti di riferimento competenti ed esperti che conoscono bene i dispositivi di quelle aziende e che hanno la possibilità di farci avere, se necessario, dei pezzi ricambio perché dopo un po’ di anni di solito si usurano e vanno cambiati.
Come viene fatto di solito il controllo dei fumi della combustione
Sarà molto importante parlare del controllo dei fumi della combustione chiamato anche di efficienza energetica perché prima o poi andrà fatto nella vostra caldaia:di conseguenza è meglio sapere cosa ci aspetta.
In pratica quindi i fumi sono emanati dalla combustione della caldaia e che vanno assolutamente controllati per un motivo specifico cioè perché bisogna controllare che all’interno ci siano delle sostanze tossiche che risulterebbero inquinanti e che potrebbero essere la testimonianza del fatto che la caldaia non lavora sulla base di efficienza che è in grado di mantenere per un po’ di tempo.
Da questo punto di vista sarà importante che il tecnico specializzato venga a casa nostra con degli strumenti piccoli e trasportabili con i quali misurerà il contenuto dei fiumi della combustione che ci sono dentro il nostro dispositivo di riscaldamento perché questi fumi daranno un risultato veloce sulla base di percentuali identificate come pericolosi oppure no.
Se il controllo sarà positivo andrà tutto bene e cioè se quello che c’è dentro I fumi della combustione non supera il livello di guardia avremo diritto al bollino blu cioè a quell attestato di efficienza energetica che attesterà tutto ciò e che verrà attaccato nel libretto del prodotto.
Link Utili:
Curiosità della parola Junkers ( Wikipedia)
Guarda alcuni nostri Scaldabagni Junkers (Youtube)
Scaldabagno Elettrico Junkers Milano – siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico specializzata da anni in Assistenza Caldaie Junkers Milano. (Sito)