Se la nostra caldaia non funziona correttamente o semplicemente abbiamo deciso di cambiare un impianto vecchio per adottare strumentazioni più nuove ed efficienti, possiamo decidere di optare per una sostituzione caldaie Junkers. Questo è un brand che si occupa da anni della produzione di tali impianti e che propone le migliori soluzioni a prezzi molto vantaggiosi. Per acquistare tali tipologie di caldaia ci si può recare semplicemente in negozi specializzati, dove si possono ottenere anche tutte le informazioni sulle nuove uscite, oppure direttamente online informandosi adeguatamente prima dell’acquisto. Attualmente in commercio esistono davvero tante tipologie di caldaie, ma probabilmente quella più utilizzata soprattutto nel nostro paese è quella a condensazione. Questa scelta viene fatta principalmente perché tali tipologie di caldaie permettono di avere una grande riduzione del consumo del gas e anche di quelli dei costi della bolletta. Grazie al suo sistema infatti queste caldaie riescono a prelevare il calore latente che si trova nei fumi generati dalla combustione, e lo riutilizza immettendolo nell’acqua che si inserisce nel nell’impianto. Grazie ad esse dunque si può riuscire a raggiungere e ottenere anche una diminuzione del 30% dei costi e cioè un dato da tenere in considerazione.
Cosa bisogna sapere sulle caldaie
Essendo degli strumenti davvero molto importanti perché ci danno la possibilità di riscaldare il nostro ambiente d’inverno e avere sempre a disposizione acqua calda in tutto il nostro appartamento, occorre prenderci molto cura di questi. In primis infatti il consiglio è sempre quello di affidarsi a tecnici specializzati quando si decide di installare ad esempio una caldaia. Questo perché è compito proprio di tecnici autorizzati quello di fare una prima accensione delle caldaie, che è un passaggio molto importante perché si controlla che tutto l’impianto funzioni nel migliore dei modi e che ottenga la massima efficienza. Vengono controllati anche gli eventuali fumi e una volta effettuato questo collaudo viene anche rilasciato il libretto dell’impianto, che ci dà informazioni su esso, e si attiva pure la garanzia. Ma oltre alla prima accensione è sempre bene che ogni tot tempo venga fatta una manutenzione controllata, sempre da tecnici specializzati. Principalmente questo tipo di manutenzione viene fatta per controllare e valutare i fumi. Per chi non lo sapesse infatti un cattivo funzionamento della caldaia potrebbe portare alla presenza di fumi tossici che sono dannosi sia per la salute delle persone, ma anche per quella dell’ambiente. In presenza ad esempio di fumi tossici il tecnico specializzato non può rilasciare il bollino blu, che attesta che la nostra caldaia è in regola. Esistono infatti delle normative che impongono che si debba essere sicuri che le nostre caldaie siano sempre perfettamente funzionanti. Non è dunque un passaggio che bisogna sottovalutare, ma anzi è giusto che si tenga sempre in considerazione. Il tecnico conosce perfettamente questa tipologia di macchine e può anche avviare la pulizia dei suoi componenti più importanti come ad esempio il bruciatore o lo scambiatore di regolazione. Fare in modo che questi siano perfettamente puliti vuol dire assicurarsi che l’impianto duri di più nel corso del tempo.
Link Utili:
Curiosità della parola Junkers ( Wikipedia)
Guarda alcuni nostri Scaldabagni Junkers (Youtube)
Scaldabagno Elettrico Junkers Milano – siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico specializzata da anni in Assistenza Caldaie Junkers Milano. (Sito)